Non sei ancora iscritto? Registrati!
User 
Password 
Hai dimenticato user e password?
Partite Organizza Campi/Prenota Giocate Giocatori Tornei Forum BP BG Help
 

HELP & FAQ ORGANIZZATORI - qualche domanda, qualche risposta.

Se sei un giocatore e vuoi saperene di più leggi le FAQ per i giocatori.

Leggi come funziona l'affidabilità.

 

D: Voglio organizzare una partita, da dove cominicio? Ho paura di combinare un pasticcio!

R: Niente paura! E' semplicissimo: prenota un campo con un certo anticipo. Puoi farlo anche online con i gestori affiliati a CalcettoFacile. Leggi più avanti per sapere come. Clicca su "Organizza", crea e inserisci i dati della partita. In tipo partita devi scegliere tra "organizzatore unico" dove sarai tu a decidere la totalità dei partecipanti alla gara, "sfida", dove tu ti occuperai della tua squadra ed un organizzatore sfidante la sua, "sfida esterna" nel qual caso organizzerai una tua squadra sul sito per sfidarne una con giocatori non iscritti.

D: Voglio creare una partita solo con la mia squadra e non voglio che altri giocatori si propongano nella mia partita?

R: Tra le opzioni scegli "Blindata", in questa maniera soltanto i giocatori che vengono convocati potranno giocare e nessun'altro si potrà proporre nella tua "partita blindata".

D: Come faccio a prenotare un campo online con i gestori affiliati?

R: Clicca su "Prenota campi", scegli il gestore da cui vuoi prenotare premendo il pulsante "Prenota!". A questo punto apparirà il tabellone per la registrazione. Scegli il giorno e l'ora cliccando sopra la casella corrispondente. Rispondi alla domanda di conferma in maniera positiva. Il riquadro da verde diverrà giallo e verrà inserito il tuo nome. A quel punto il gestore riceverà la tua richiesta di prenotazione. La sua riposta potrebbe non essere immediata: il tabellone viene aggiornato a discrezione del gestore. In alcuni casi (fine settimana e festivi) è possibile attendere due o tre giorni. A questo punto il gestore può ripondere positivamente o negativamente. In entrambi i casi riceverai un mail di accettazione o rifiuto. Ad ogni modo potrai vedere il risultato tornando sul tabellone: se la tua richiesta è stata accettata il riquadro da giallo sarà diventato rosso. Ti ricordiamo che se si "pacca" un gestore questo lo segnalerà e tu perderai un grosso punteggio di affidabilità. È possibile, anche, che nessun gestore affiliato a CalcettoFacile voglia più affittarti un campo dato che al tua affidabilità sarà bassa e i gestori non si "fideranno" di te.

Per prenotare un campo anche utilizzando il Motore di Ricerca che si trova anche in home. Scegli la data e l'ora, il tipo di partita e premi cerca. Il motore di ricerca ti darà il risultato di tutti i campi in cui c'è disponibilità. Se nessun campo risulta disponibile puoi provare a vedere se ci sono campi disponibili nell'ora precedente e successiva premendo i relativi ../pulsanti.php.

Se vuoi fare qualche test di prenotazione puoi farle sul campo Prova.

D: Come posso convocare dei giocatori?

R: In diverse maniere:

Nella pagina "Elenco delle partite in programma" oppure dal collegamento "Organizza" scegliendo poi il punto numero 3 "Gestisci" trovi il pulsante "altoparlante" grazie al quale viene inviata una mail a tutti i giocatori che nella loro scheda hanno inserito la loro disponibilità per lo stesso giorno e la stessa ora della tua partita.

Nella pagina "Convocazioni e gestione giocatori" dalla lista degli iscritti al sito puoi scegliere chi convocare. Scegli la data entro la quale vorresti che la convocazione scada e attendi la sua risposta. Se non ricevi risposta entro la data di scadenza convocazione che hai inserito puoi revocare la convocazione del giocatore senza problemi.

Ricorda, inoltre, che non sei obbligato a confermare i giocatori che si propongono alla tua partita, invece non puoi rifiutare quelli che hai convocato e che hanno accettato la tua convocazione.

Qualche consiglio:

- Aspetta la risposta positiva del gestore prima di creare la partita.

- È bene convocare un numero piu alto di quello finale della partita.

- Organizza la partita con largo anticipo, 3 o 4 giorni sono troppo pochi. Meglio 10 giorni o 2 settimane.

- Puoi anche impostare un numero massimo di giocatori che vuoi che possano essere confermati in una partita tramite la funzione "Blocca il numero dei confermati a...". Entra nella pagina di gestione della tua partita: vai su Blocca il numero dei confermati a (scegli un numero) e clicca su "Imposta". A quel punto convoca quelli che vuoi. I primi che risponderanno giocheranno (funzione "Chi prima arriva prima c'è!" :-) )

D: La partita è terminata, ora cosa devo fare?

R: Ora devi registrare la partita. Registrare una partita è semplicissimo: vai nella link "Organizza" che trovi nell home. Passa direttamente al quarto punto quello chiamato, appunto, "Registra". Nella pagina successiva ti apparirà la partita da te organizzata. Premi il pulsante "Registra". Nella pagina successiva potrai inserire il colore delle squadre ed il punteggio finale. Subito sotto dovrai scegliere in quale squadra hanno giocato i partecipanti cliccando su "A" o "B" e potrei inserire i gol segnati da ciascuno. Se si è trattata di una partita sfida questo passaggio non ci sarà.
Appena fatto premi "Inserisci" e ti apparirà la pagina delle Note disciplinari. Questa pagina è utile se qualcuno è arrivato in ritardo oppure ha fatto un pacco. Scegliendo la voce adatta affianco al nome del giocatore che ha ritardato o ha paccato automaticamente gli verranno sottratti i punti di affidabilità relativi. Se tutto è andato bene puoi saltare questo passaggio e premere direttamente il pulsante "Termina".

Alla fine della registrazione della partita il sito invierà automaticamente una mail a tutti i presenti per far votare il Best Player ed il Best Gamer.

D: Registrando la partita ho sbagliato a segnare il risultato o i gol. Cosa faccio?

R: Entro 15 giorni dalla data della partita vai sul collegamento che trovi a sinistra chiamato "Disputate". Nella lista delle partite disputate trova la tua e clicca su "Tabellino". Qui premi sul pulsante "Modifica". Dopo aver effettuato la modifica premi il pulsante "Salva". Fatto! :-)

D: Chi sono i "Giocatori gestiti da terzi"?

Esiste sul sito una categoria di giocatori cosiddetti "Gestiti da Terzi". Questo significa che il giocatore viene gestito da un altro iscritto al sito che risponderà per suo conto. Il giocatore gestito da terzi è utile nei casi in cui un giocatore vuole partecipare alla vita del sito ma non ha la possibilità di collegarsi in prima persona. Ad ogni modo sappi che la persona che gestisce il giocatore riceverà una mail con la tua richiesta di partecipazione alla partita. Sarà suo dovere avvisare il giocatore che sta gestendo.

Cosa significa "Forza la conferma"?

Il pulsante "Forza la conferma" viene visualizzato per i giocatori gestiti da terzi. Se viene premuto questo bottone il giocatore verrà aggiunto alla tua partita. Premilo solo se il giocatore ti ha comunicato che verrà. Non basta premerlo per far arrivare il giocatore al campo, questo deve essere precedentemente avvisato!

D: Ho creato una sfida, come mai mi arrivano richieste singole di persone che si vogliono iscrivere alla partita? Non dovrebbero arrivarmi qualcuno con una squadra?

R: Ti arrivano perchè comunque i giocatori sono liberi di proporsi per entrambe le squadre, se nessuno ti sfida vuol dire che non se la sente di allestire una squadra per conto proprio.

D: Chi sono i "Giocatori Esterno1, Giocatore Esterno2, Portiere Esterno1"?

R: Sono dei giocatori "jolly". Servono per poter convocare dei giocatori che non sono iscritti al sito e che vuoi che giochino alla tua partita, per esempio dei tuoi amici. Questi si comportano esattamente come i giocatori gestiti da terzi, quindi appena convocati, se sei sicuro che i tuoi amici giocheranno, puoi forzare la conferma.

D: Le ho provate tutte ma purtroppo siamo pochi e devo cancellare la partita, come si fa?

R: Dal menu partite -> in programma, tra le partite da te organizzate, hai un icona/pulsante per modificare i dati di una partita, in questa pagina trovi in basso il pulsante "cancella" che rimuove la partita avvisando tutti i confermati che la partita è stata cancellata.

Ovviamente devi ricordare che se hai prenotato un campo il gestore sarà convinto di avere il campo occupato. Se non cancellerai la prenotazione con il gestore del campo con ampio anticipo avrai una grossissima penalizzazione nella tua affidabilità.

La prenotazione dei campi online è basata sulla fiducia, se farai un pacco è estremamente probabile che i gestori non ti confermeranno più un campo.

D: Qualcuno mi ha fatto il pacco alla partita di ieri, sono veramente arrabbiato!

R: Nel sito esiste il concetto di affidabilità, assegnata dall'organizzatore a fine partita. Un po' come il feedback di Ebay. Se qualcuno vi pacca, ritarda sistematicamente, ed altre cose poco simpatiche, potete segnalarlo durante la registrazione del punteggio e delle reti a fine gara. Con l'affidabilità più bassa un altro organizzatore potrebbe rifiutare la sua iscrizione o non convocarlo per la prossima partita. Potete scommetterci che non si ripeterà.

D: Bella questa idea dell'affidabilità... ma come funziona?

R: Funziona esattamente come la patente a punti, nè più nè meno. Chiunque abbia sentito parlare di patente a punti ne conosce, a grandi linee, il meccanismo. 
Al momento dell'iscrizione si hanno in dote 20 punti.

Si diventa senior con 20 partite giocate. I junior perdono il doppio dei punti per le infrazioni commesse.


Una assenza senza preavviso (pacco) normalmente costa 4 punti, ma ai giocatori "nuovi" (cosiddetti "Junior") la penalizzazione viene calcolata doppia. Quando si raggiungono le 20 partite giocate si diventa un "Senior" e i punti di penalizzazione da togliere, in questo caso, sono, appunto, solo 4.

I punti perduti sono recuperabili giocando: se si è sotto i 20 punti iniziali ogni 5 partite giocate correttamente si recuperano 2 punti. Se, invece, si hanno i 20 punti integri verrà aggiunto 1 punto ogni 10 partite come "premio affidabilità" (0.1 a partita).
Come si può capire, avere una bassa affidabilità può comportare il fatto di non essere più convocato in futuro dato che gli organizzatori non si "fideranno" del giocatore con bassa affidabilità. 

I punti vengono tolti automaticamente dal sistema senza l'intervento dei gestori del sito secondo i meccanismo spiegato in precedenza. L'organizzatore ha facoltà di restituirli, se ritiene che l'assenza possa essere giustificata, prima di registrare la partita, nella pagina stessa delle convocazioni. I gestori del sito non hanno in alcun modo il diritto di decidere quali siano i casi giustificati o meno e delegiano questo arduo compito all'organizzatore.

Uno schema riassuntivo:
Si diventa senior con 20 partite giocate. I junior perdono il doppio dei punti per le infrazioni commesse.

Pacco 4 su 20.

Ritardo 1 su 20.

Condotta violenta / antisportiva 2 su 20.

Viene penalizzata anche la cancellazione troppo ravvicinata alla partita: da 1 punto per preavvisi inferiori ai due giorni di distanza ai 3 punti per cancellazioni con preavviso inferiore alle 8 ore.

Sotto i 20 punti si recuperano 2 punti ogni 5 partite (0.4 a partita).

Premio affidabilità di 1 punto ogni 10 partite (0.1 a partita).

D: Ho prenotato da un gestore affiliato a CalcettoFacile, vorrei saperne di più.

R: I tabelloni dei gestori affiliati a CalcettoFacile vengono aggiornati dal gestore del campo stesso ed il sito, ed i suoi gestori, non possono in nessuna maniera modificare questi dati. Esiste un'area del sito, che gli utenti giocatori non possono vedere, riservata agli impianti, con un pannello di controllo dal quale bloccano, liberano, confermano i campi, creano il tabellone, campi fissi, ecc.
L'aggiornamento è a loro completa discrezione, non hanno costrizioni in questo senso, fa fede la data di aggiornamento posta in alto sul tabellone, ma questo non assicura la corrispondenza assoluta con la loro reale disponibilità al momento della prenotazione.

 

Disclaimer di CalcettoFacile.

 
Online: - Ultimo iscritto: Riccardo Anedda

Partite giocate ad oggi con CalcettoFacile: 5 542

@ Contattaci! @  -- Privacy  --

2004 - 2019 www.calcettofacile.it